23° MEMORIAL MARCO MERALDI
IL CIELO PIANGE

Nel 1999 una vera tragedia colpì il nostro oratorio: durante la fiaccolata organizzata per l’inizio delle attività (dal Santuario di Loreto a Bresso), nei pressi di Gaiba (in provincia di Rovigo), un incidente stradale strappava la vita a Marco Meraldi, che al tempo militava nelle squadre del nostro gruppo sportivo.
Marco era orgoglioso della maglia “verdenera”!
La indossava tutte le domeniche e dava sempre il massimo impegno durante le gare e gli allenamenti che, al momento della sua scomparsa, aveva appena ricominciato a frequentare dopo la pausa estiva in vista della ripresa dei campionati.
Il Miracolo del MEMORIAL MARCO MERALDI

Nel 2000 il Consiglio Direttivo del A.S.D. G.S. Bresso 4 insieme all’Oratorio Madonna della Misericordia decide di intitolare il campo sportivo della parrocchia a Marco. Dal 2001 ad oggi il Bresso 4 ha istituito e sempre organizzato il Memorial “Marco Meraldi”, con le sole eccezioni degli anni 2020 e 2021 durante i quali il torneo non è stato disputato a causa della pandemia da Covid-19.
Ogni anno a Bresso si concretizza un vero e proprio “miracolo”: Un evento triste e doloroso per tutta la comunità bressese diventa ogni anno occasione di incontro, amicizia e divertimento; un tradizionale appuntamento atteso da tutti. Il Torneo, che da qualche anno si svolge nella prima settimana del mese di giugno, è dedicato a squadre di calcio a 7 giocatori di categoria Under 11 e Under 12: le categorie nelle quali giocava Marco al momento della sua scomparsa.
Quest’anno accompagnano l’ A.S.D. G.S. Bresso 4 in questa avventura tre importanti associazioni di volontariato civile presenti sul territorio Bressese: AVIS Comitato di Bresso, AIDO Gruppo Comunale “G. Rossin”, Croce Rossa Italiana Comitato di Bresso.
L’associazione GARIWO-Giusti nello sport sostiene il Memorial Marco Meraldi.
Tutta la manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Milano.
Una unica grande partnership per testimoniare l’importanza dello stare insieme nel nome e nel ricordo di Marco.





