SPORT VERO, PER PERSONE VERE

Sono certo capiti a tutti voi, ogni mattina: svegliarsi e stropicciarsi gli occhi, riordinando le idee per la giornata che ci aspetta. E fare un po’ d’ordine anche tra i sogni appena interrotti, e le incombenze più o meno simpatiche della giornata….

Sorvolando sulle questioni professionali e familiari, ovviamente prioritarie, il mio risveglio durante l’anno ha spesso un sapore “verdenero”: quali allenatori-educatori incontrare oggi, l’iter di un progetto, affrontare questa o quella problematica di un giovane atleta, programmare di andare a vedere allenamenti o partite di una nostra squadra.

In estate, però, mi capita di indugiare sui sogni.

Qual è il sogno di un Presidente di un Gruppo Sportivo di Oratorio?

Non è vincere il campionato, anche se quando si scende in campo con i nostri colori sono il primo a sperare di vedere i leoni verdeneri farsi valere e primeggiare…

 Il mio sogno è che lo Sport che giochiamo nei nostri campi venga considerato il “VERO SPORT”, il motore dell’educazione dei ragazzi.

Il mio sogno è che anche la Chiesa, come il meraviglioso Papa Francesco ci ha ricordato a Roma il 7 Giugno scorso, prenda coscienza dello strumento che ha tra le mani.

 E poi, grazie a voi, PERSONE VERE, il mio sogno prende i colori di una splendida realtà: in estate progetto nuove squadre, mi incontro con gli amici del Direttivo per programmare la nuova stagione. In estate prende forma il sentiero, tortuoso e affascinante, che porta allo SPORT VERO.

 Lontano dallo squallore della violenza, dalle logiche perverse dei potentati e del business; vicino alla gioia di vivere, costruito sulla gratuità e sul volontariato.

Giocato tra le nostre case, non al Maracanà, miraggio illusorio per tanti ragazzi che si perdono dietro a mille chimere e smarriscono la felicità di indossare una maglia.

 Una maglia che per me ha da sempre i colori Verdeneri , l’indirizzo dell’Oratorio Madonna della Misericordia, e il magico nome del Bresso 4 stampato sul petto.

 Famiglie, giovani, ragazzi, amici tutti: aiutiamoci a vincere la partita dello SPORT per TUTTI, dello SPORT nei nostri quartieri!!!!!

 SPORT VERO PER PERSONE VERE!!!!!!!!!!!!!

Il vostro Pres
Alberto

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Collegati con noi per conoscere e far parte dei nostri progetti inclusivi