” … Chi Crede in Me Vivrà in Eterno … dice il Signore.”
Ci avviciniamo ad uno dei momenti più sentiti dalla nostra associazione e dalla nostra comunità: il Memorial Marco Meraldi.
Sono passati 17 anni da quel terribile settembre 1999 quando il Signore volle chiamare a se Marco ma il ricordo di Marco è ancora fatalmente vivo in tutti noi.
E sono 16 anni che il Bresso 4 ricorda la gioia, la spensieratezza, la voglia di vivere di quel bambino organizzando un torneo in sua memoria.
Anzi… oseri dire “il Torneo”… infatti quest’appuntamento è chiamato da tutti “il Meraldi” ed è diventato un evento irrinunciabile per tutti noi.
Quest’anno abbiamo voluto organizzare un “memorial” composto sostanzialmente da due tornei:
Uno è il classico TROFEO MARCO MERALDI, dedicato come di consueto alla categoria UNDER 11 (quest’anno i nati nel 2005), che vedrà affrontarsi 4 squadre in un girone all’italiana; dopodiché le stesse quattro squadre disputeranno le semifinali (1a contro 4a e 2a contro 3a) ed infine le finali (3° e 4° posto e 1° e 2° posto). Il vincitore avrà diritto a custodire per un anno il trofeo “Marco Meraldi” a meno che non venga vinto per 3 volte e allora potrà conservarlo nella propria bacheca obbligando il Bresso 4 a rimpiazzarlo con un trofeo nuovo.
L’altro torneo organizzato, parallelo al “Trofeo Meraldi” e con medesima formula, è la “Coppa dell’Amicizia Marco Meraldi” istituita solo per quest’anno per la categoria Allievi.
L’idea di organizzare un torneo parallelo è scaturita dalla richiesta di Andrea Meraldi, fratello di Marco nato due anni dopo la tragedia.
Andrea da quest’anno è un nostro atleta ed ha espresso il desiderio di poter giocare – almeno una volta nella vita – in un torneo dedicato alla memoria di quel fratello che non ha mai conosciuto. Il consiglio direttivo del Bresso 4 ha accolto con entusiasmo questa richiesta ed è così nata la “Coppa dell’Amicizia”.
Ci aspetta quindi una settimana – quella dal 6 all’ 11 giugno prossimi – decisamente densa di appuntamenti che ci permetteranno di trasformare il ricordo di un evento terribile per la nostra comunità in un’occasione di gioia, di amicizia e di sport.
Quest’anno poi abbiamo dei partners d’eccezione che hanno patrocinato e sostenuto l’appuntamento:
in primo luogo il Comitato di Milano del CSI (Centro Sportivo Italiano) – una collaborazione quella tra il CSI e il Bresso 4 che dura da 39 anni e che il CSI ha riconosciuto assegnandoci il Discobolo d’Oro 2015.
Continuare a collaborare col CSI è per noi stimolo per poter dire, insieme ai nostri amici: #apriamostradeimpossibili .
Poi, ringraziamo per il sostegno e l’appoggio due associazioni Benemerite: AVIS e AIDO che con le loro sezioni Comunali cittadine e – per l’AIDO – con la sezione Provinciale saranno al nostro fianco in queste 5 serate e promuoveranno insieme a noi la “Cultura del Volontariato”.
Vi lasciamo al programma della manifestazione (visibile nella slideshow in calce questa pagina) e vi aspettiamo numerosi al “Memorial Marco Meraldi”… nel segno di un amore che neanche la morte può spezzare.
[slideshow_deploy id=’2842’]