Uno su mille….
…ce la fa!

…era il ritornello di una nota canzone di qualche anno orsono.
Somiglia tanto, ma le proporzioni sono ben diverse ( uno ogni parecchie migliaia di tesserati…), alla probabilità che uno dei nostri ragazzi arrivi a calcare i palcoscenici dorati dello Sport-Business, della Serie A di calcio, per intenderci.

Con questa premessa, e con le altre evidenti storture che quotidianamente affollano i notiziari sportivi, è lecito chiedersi se lo sport sia davvero un’occasione per diventare uomini migliori, o non sia un guazzabuglio di illusioni destinate ad allontanare i nostri ragazzi dalla pratica sana del passatempo più bello del mondo…

Questo è stato solo uno degli argomenti toccati durante l’interessante riunione di Domenica 13 Ottobre con i genitori delle categorie giovanili del Bresso 4: un pomeriggio che ha sottolineato ulteriormente l’alleanza educativa che desideriamo stringere con ogni famiglia che si accosta alla nostra proposta sportiva.

I numeri, infatti, sono importanti, ma non sono tutto. E’ fantastico, da parte del Consiglio Direttivo, constatare che i nostri soci siano in costante crescita, anno dopo anno: ma lo è ancor di più pensando che il nostro obiettivo educativo è prioritario, specificato a chiare lettere (oltre che dettagliato nel Progetto Educativo ), a testimonianza che il bene di ogni ragazzo affidatoci è la nostra vera passione !!!!!!!

Quindi il “passaparola”, la grande pubblicità che fate tra i vostri amici e conoscenti, si dimostra la vera chiave vincente a favore della genuinità dello Sport di Base nel nostro Oratorio come scelta di crescita per i ragazzi ( e per gli “open”, perchè no?).

Uno su mille, dicevamo: è un numero che, a proposito di Oratorio, è ritornato anche nell’incontro che tutti i dirigenti di Gruppi Sportivi con sede presso le tre Parrocchie di Bresso hanno avuto con Don Pierpaolo, il Sacerdote che nella costituenda Unità Pastorale avrà la missione di coordinare la Pastorale giovanile e, dunque, anche l’attività sportiva che tanti spazi di qualità occupa nella vita dei nostri Oratori. Sono infatti all’incirca un migliaio i giovani che, a livello cittadino, hanno scelto di diventare amici di Gesù attraverso lo sport. Nei prossimi mesi avremo modo di dettagliarvi circa i piccoli passi che ci porteranno a ragionare insieme su questa magnifica occasione di Comunità Sportiva.

Intanto i Campionati sono iniziati, e le maglie VerdiNere stanno già colorando la Provincia di Milano….FORZA BRESSO 4 !!!!!!!

 

                                                                                                      Alberto “IL PRES”
Facebook
Twitter
LinkedIn

Collegati con noi per conoscere e far parte dei nostri progetti inclusivi