E’ una questione di Cuore !!!

Certamente… far parte del G.S. Bresso 4 è proprio una questione di CUORE…

Il Cuore che mettiamo nello svolgere le nostre attività, il Cuore che mettiamo “in campo” quando stiamo con i nostri ragazzi… Il grande “Cuore VerdeNero” che ci accompagna negli allenamenti, nelle partite, nelle occasioni di incontro che il gruppo sportivo ci propone…

E al Cuore, si sa, non si comanda!!!

Purtroppo non si comanda in nessun caso anche quando, disgraziatamente e fatalmente, il nostro Cuore decide per un motivo imprevisto di smettere di funzionare.

Sui nostri campi , il rischio che questo succeda è comunque alto. Certo, le visite mediche, i controlli ai quali ci sottoponiamo, l’attenzione nel condurre una sana vita sportiva sono importanti e fondamentali nella prevenzione di infortuni di qualsiasi tipo, però … c’è sempre e comunque un però che ci mette sull’attenti…Defibrillatori2

Infatti secondo dati ISTAT la Morte Cardiaca Improvvisa, in Italia, sarebbe compresa tra 45.000 e 57.000 casi per anno (circa 1 caso ogni 1000 persone per anno), pari al 10% della mortalità complessiva e al 20-30% della mortalità di origine cardiovascolare.

Dati che fanno riflettere e che ci inducono a pensare, in primo luogo, che non siamo esenti dal rischio e in secondo luogo che dobbiamo attrezzarci per cercare di ridurre il rischio in questi casi.

Questi dati hanno indotto il legislatore ad introdurre nuove normative anche in ambito sportivo (come la presenza obbligatoria di un Defibrillatore Semiautomatico) sui campi sportivi durante gare e allenamenti.

Ecco allora la necessità di avere l’abilitazione all’utilizzo di queste apparecchiature oltre ad un’adeguata formazione circa le tecniche di rianimazione cardio-polmonare.

Defibrillatori1E così, nelle giornate del 15 e 17 gennaio 2015 un gruppo di circa 15 Allenatori/Dirigenti del nostro gruppo ha partecipato ad un corso per diventare “OPERATORE LAICO” (cioè non appartenente ad una struttura di primo soccorso tipo “C.R.I.”, Misericordie, etc…) nella Rianimazione Cardio Polmonare di Base e Defibrillazione precoce.

Infatti l’acronimo BLSD vuol proprio dire questo:  “Basic Life Support – early Defibrillation” vale a dire “supporto di base delle funzioni vitali – defibrillazione precoce”.

Che dire … inannzitutto grazie a queste persone che hanno partecipato al corso ed hanno conseguito il diploma sperando che siano d’esempio e di sprone ad altri nostri volontari per conseguire questo importante attestato…

Più siamo… Meglio è!!!!

Grazie veramente di CUORE!!!!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Collegati con noi per conoscere e far parte dei nostri progetti inclusivi